PRESENTAZIONE
L’Istituto Paritario Bonifacio VIII si ispira, in modo esplicito, ad una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro, e assume come scelta essenziale la realizzazione della sintesi tra fede e cultura.
Il principio fondante del nostro educare scaturisce dai principi evangelici, dai principi costituzionali, nonché dalle regole di convivenza civile che sottolineano la centralità della persona; ciò al fine di promuovere una formazione integrale tesa a coinvolgere l’affettività, la socialità, l’espressività, la moralità, la religiosità dei ragazzi, la lealtà dei comportamenti.
Educare significa promuovere la persona nella sua integralità, con la sua umanità, le sue differenze, i suoi pregi e le sue resistenze ed introdurla nel rapporto con la realtà. In questo senso l’educazione non riguarda solo l’età scolare, ma è compito di tutta l’esistenza, e spetta anzitutto alla famiglia, come luogo in cui un’esperienza e una concezione della vita si trasmettono da una generazione all’altra.
L’Istituto Paritario Bonifacio VIII riconosce la famiglia come luogo primario dell’educazione e desidera porsi in dialogo con essa, in un clima di reciproca stima e fiducia.
I colloqui tra genitori ed insegnanti, le assemblee di classe e di Istituto, l’elezione dei rappresentanti dei genitori sono occasioni per vivere una corresponsabilità educativa. Gli insegnanti lavorano per un comune orizzonte educativo.
I nostri valori di riferimento – partecipazione, cooperazione, responsabilità, solidarietà – sono il veicolo etico e la modalità di azione non solo dell’educazione di base ma anche della costruzione dei saperi.
- PARTECIPAZIONE: È il valore della socialità, del contributo che ciascuno deve dare ma è anche il valore dell’individuo che, per poter dare, deve avere ed essere. Attraverso la partecipazione alle attività didattiche si costruisce l’identità con l’ambiente e il territorio, con il mondo.
- COOPERAZIONE: La partecipazione è un ideale astratto se non si accompagna alla cooperazione, all’agire, all’operare “con”, “insieme a” per un progetto, un compito, un’idea comune.
- RESPONSABILITÀ: Non c’è cooperazione senza un forte senso di responsabilità, senza coscienza della necessità del proprio intervento personale per il raggiungimento degli obiettivi individuali.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE
Le Indicazioni nazionali per il curricolo indicano ciò che un ragazzo deve saper essere e saper fare quale persona integrale e cittadino del domani a pieno titolo, grazie all’offerta educativa e formativa della scuola e all’azione coordinata e sinergica della scuola e della famiglia. Delineano, pertanto, un profilo educativo e culturale dello studente alla fine della scuola secondaria di I grado.
In sintesi, ai sensi delle su accennate indicazioni, i ragazzi al termine del percorso della scuola media di I grado, sono posti in condizione di:
o riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva e razionale, nella consapevolezza, proporzionata all’età, della loro interdipendenza e integrazione nell’unità della conoscenza razionale che ne costituisce il fondamento;
o abituarsi a riflettere con spirito critico, sia sulle affermazione in genere sia sulle considerazioni necessarie per prendere una decisione;
o distinguere, nell’affermare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di complessità che li caratterizza, quale ad esempio può presentarsi nel discorrere quotidiano rispetto al trattare temi di natura letteraria, o di valenza tecnica, o di problematica religiosa avvertendo perciò la necessità di un accostamento linguistico e di pensiero diverso, senza per altro perdere mai l’aggancio con il senso della realtà e del mondo personale, sociale e naturale circostante;
o concepire liberamente progetti di vario ordine dall’esistenziale al tecnico che li riguardino e tentare di attuarli nei limiti del possibile, nella consapevolezza gradualmente acquisita dell’inevitabile scarto tra concezione ed attuazione, tra risultati sperati e risultati ottenuti;
o avere gli strumenti di giudizio proporzionalmente sufficienti per valutare se stessi,le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali,umani e sociali degli altri, alla luce di parametri derivati dai grandi valori spirituali che ispirano la convivenza civile;
o avvertire interiormente, sulla base della coscienza personale, la differenza tra il bene e il male ed essere in grado, perciò, di orientarsi nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili;
o essere disponibili al rapporto di collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore;
o avere consapevolezza, sia pure adeguata all’età, delle proprie inclinazioni naturali, attitudini, capacità a riuscire in conformità a esse, ad immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a gettare le basi con appropriate assunzioni di responsabilità;
o porsi le grandi domande sul mondo,sulle cose, su di sè e sugli altri, sul destino di ogni realtà, nel tentativo di trovare un senso che dia loro unità e giustificazione, consapevoli tuttavia dei propri limiti di fronte alla complessità e all’ampiezza dei problemi sollevati.
Nella programmazione d’inizio d’anno si farà riferimento alle Nuove Indicazioni nazionali per il Primo Ciclo circa la definizione degli obiettivi e delle competenze in collegamento con la Scuola Primaria e con la Scuola Secondaria di Secondo Grado secondo la progettazione curricolare d’Istituto che prevede la verticalizzazione del sapere attraverso l’istituzione di specifici dipartimenti disciplinari:
- Dipartimento umanistico: italiano, storia, geografia, arte e immagine, musica, religione.
- Dipartimento linguistico: inglese, spagnolo.
- Dipartimento tecnico-scientifico: matematica, scienze, tecnologia, informatica, scienze motorie
ORARI SCOLASTICI
L’anno scolastico è suddiviso in 2 quadrimestri. L’orario delle lezioni, distribuito in cinque giorni settimanali, è di moduli orari (lezioni) di 50 minuti con l’eccezione di due ore centrali (3a e 5a ora) di 60 minuti. La riduzione dell’ora è dovuta all’organizzazione interna dell’orario scolastico.
L’orario delle lezioni è:
Lunedì: 8:10-16:30
Martedì: 8.10-16:30
Mercoledì, giovedì, venerdì: 8.10-13.40
Doposcuola (facoltativo):
Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 14.30-16.30
MISSION EDUCATIVA
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado prevede con 34 h di
didattica settimanale:
• Lo svolgimento dei programmi nazionali delle singole materie di base;
• Il potenziamento della lingua inglese (5 h settimanali), della lingua spagnola (3 h
settimanali) e 1 h di informatica, durante l’orario curricolare.
Nel piano di studi è inoltre previsto l’apprendimento integrato della lingua inglese
secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning),
proposta in via sperimentale per l’apprendimento di alcuni contenuti nelle seguenti
discipline: Storia,Geografia, Matematica, ICT per un totale complessivo di 9 ore
settimanali in lingua inglese.
CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL
La Scuola Media Bonifacio VIII amplia la sua offerta formativa avvalendosi delle
certificazioni Cambridge English ESOL di cui l’istituto è sede d’esame..
Il livello che gli alunni possono raggiungere al termine del triennio è il CEFR B 1 (pari
all’europeo B1 ).
Il livello d’esame viene consigliato anno per anno dai docenti,a
seconda del grado di preparazione degli allievi, ma generalmente prevede i
seguenti step: secondo anno–Cambridge: KET –(A2); terzo anno –Cambridge:
PET – (B1)