PRESENTAZIONE
L’Istituto Paritario ha sede nel centro storico di Anagni (FR) in piazza Dante, (San
Giovanni) e appartiene al. distretto scolastico n.50.
Accoglie circa 200 alunni, provenienti generalmente sia dalla provincia di Frosinone
(Anagni, Ferentino, Frosinone, Fiuggi, Sgurgola, ecc.) sia dalla provincia di Roma
(Segni, Colleferro,Valmontone).
Oggi più di ieri gli studenti esprimono le positività e le contraddizioni della realtà
odierna e si pongono in una sfida continua verso gli interventi educativi.
In continuità con gli insegnamenti del Fondatore, Mons. Luigi Belloli, il cui motto
per le attività educative connesse alla scuola cattolica diocesana era “l’olio di letizia
che si diffonde”, la nostra scuola accoglie, con amore, le diversità sociali, culturali,
religiose.
I VALORI
L’Istituto Paritario Bonifacio VIII è una scuola aperta a tutti, educa a fare scelte
libere e responsabili e valorizza il sapere come mezzo di affermazione e di
arricchimento per sé e gli altri. I valori ispiratori sono quelli propri di una scuola
cattolica nata da una concezione cristiana della vita e della storia incui Cristo è il
centro e sotto l’egida di S. Maria Consolatrice, assume come scelta essenziale la
realizzazione della sintesi tra fede e cultura. La dimensione cristiana, con i suoi
principi e insegnamenti, ha pertanto un importante ruolo educativo che si esprime
attraverso conversazioni settimanali con il Direttore spirituale Don Antonio
Castagnacci.
LE BASI, I PILASTRI DELLA NOSTRA SCELTA EDUCATIVA
L’Istituto Bonifacio VIII nella scelta educativa fa proprie le parole di Papa Francesco
nella giornata dedicata alla scuola cattolica:
“lavoriamo per far crescere armoniosamente tre lingue: la lingua della mente, la
lingua del cuore e la lingua delle mani: cioè pensare quello che tu senti e quello che
tu fai; sentire bene quello tu pensi e quello che tu fai; fare bene quello che tu pensi e
quello che senti. Le tre lingue armoniose insieme.”
Nello specifico le scelte educative dell’Istituto Bonifacio VIII si esprimono con:
-
• l’accoglienza come “olio di Letizia”che si diffonde” nell’attività educativa
per aiutare ogni singolo alunno a ricercare con sensibilità, rispetto,
creatività, gioia:
o la ricchezza che l’altro rappresenta;
o la classe come luogo in cui si vivono relazioni interpersonali e in
cui ilragazzomatura nella sua identità, socialità,autonomia;
• l’accoglienza anche come promozione della conoscenza e della
comprensione del valore della diversità linguistica, culturale per essere
giovani protagonisti delfuturo;
• l’orientamento per aiutare gli alunni a conoscere meglio se stessi, per
aiutarli a vivere la crescita come un evento complesso ma positivo che
unisce aspetti fisici, spirituali e psichici attraverso cui le finalità e le
esigenze formative possono trovare spazio per concretizzarsi;
• la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità tra famiglie, studenti,
scuola per guidare gli studenti al successo formativo.
Quanto sopra sono le basi educative per un’interazione circolare fra valori, saperi
e competenze.
LE NOSTRE SCUOLE PERCHÉ SCEGLIERE NOI
-
➢ Scuola Primaria “Mons. Luigi Belloli”
➢ Scuola Secondaria di 1° grado “Bonifacio VIII”
➢ Liceo Classico“Leoniano”
o Liceo Classico Leoniano “Cambridge International School”
➢ Liceo Scientifico“Leoniano”
o Liceo Scientifico Leoniano “Cambridge International School”
LA STRUTTURA I SERVIZI OFFERTI
Aule didattiche, laboratorio informatica, laboratorio scientifico, biblioteca, palestra, campo sportivo polivalente, sala mensa, aula seminari, aula magna multimediale, aula progettazione europea.
I SERVIZI OFFERTI
Trasporto, registro elettronico, mensa, presidio medico, servizio psico-pedagogico, studio assistito, sportello d’ascolto, consulenza nutrizionale, workshop linguistici, esami ECDL in sede, esami cambridge ESOL in sede
MISSION EDUCATIVA
Il Liceo Classico Leoniano con Potenziamento Giuridico/Economico.
Lasciato il ragazzo di ieri tra i banchi della scuola secondaria di primo grado, si
tratta di formare l’adulto di domani. Il liceo Leoniano lo fa stimolando lo studente
sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista sociale ed educativo.
Persegue dunque precisi obiettivi:
APPRENDIMENTO
Garantisce un apprendimento capillare delle materie di indirizzo, studiate in
maniera analitica, con lo scopo di creare una coscienza critica e gettare le basi per
l’apprendimento permanente.
CENTRALITA’ DELLO STUDENTE
Mette l’adolescente al centro del progetto educativo, stimolando e favorendo
rapporti interpersonali costruttivierendendolo cosciente della sua condizione di
cittadino.
CRESCITA
Stimola e accresce le qualità personali ele competenze del ragazzo, ma soprattutto
loaiutaaconoscersieafaremergerequel sécheaspetta diessere scoperto.
POTENZIAMENTO GIURIDICO / ECONOMICO
Il potenziamento delle discipline giuridiche/economiche mira a creare una
formazione completa, che dia maggiori competenze rispetto alla preparazione
classica e umanistica. L’obiettivo è fornire delle conoscenze più capillari e
preparare gli studenti al percorso universitario e professionale, in una prospettiva
nazionale e internazionale.