PRESENTAZIONE
Per rispondere ad una esigenza diffusa nella società, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, si è pensato di istituire un percorso con una caratterizzazione di Liceo Scientifico Internazionale a indirizzo biomedico, nel quale vengono approfondite soprattutto le discipline inerenti lo studio dell’essere umano in tutti i suoi aspetti (anatomico, fisiologico, patologico) sia nella lingua italiana che in lingua inglese;
In cosa consiste?
Questo percorso valorizza il patrimonio di esperienze accumulate all’interno del nostro Istituto nella didattica internazionale e delle STEM inclusi i percorsi sulle scienze naturali e fisiche. Lo studio delle discipline fisico-chimico-biologiche viene affrontato in modo applicativo in laboratori sia interni sia esterni all’Istituto, grazie alla consolidata collaborazione con una serie di realtà, che offrono l’opportunità di effettuare stage in provincia, in Italia ed all’estero.
Il curricolo delle discipline, fin dalla classe prima, è orientato all’approfondimento e sviluppo di alcuni argomenti inerenti ai sistemi biologici, dal punto di vista delle scienze naturali, della fisica sanitaria e dell’analisi statistica.
Qualche esempio?
Scienze Naturali e Physical Science: elasticità dei vasi sanguigni, articolazioni e fratture ossee.
Fisica: gli ultrasuoni in terapia medica, radiodiagnostica.
Matematica e statistica: epidemiologia, attendibilità di un test diagnostico, la robotica in medicina.
Scienze: alla scoperta del Medioevo: miscugli e pozioni, il comportamento animale, microbiologia: da Pasteur ai giorni nostri, vaccini ed epidemie, anatomia comparata, chimica organica industriale.
L’orario?
Il percorso comprende 120 ore di lezioni specifiche da svolgersi nel primo biennio e 150 ore di lezione da svolgersi nel corso del triennio. In aggiunta rispetto ad uno scientifico tradizionale si avrà che:
NEL PRIMO BIENNIO
- l’orario di scienze naturali prevede l’incremento di 1 ora alla settimana: 3 ore invece di 2,
- l’orario di matematica prevede l’incremento di 1 ora alla settimana: 5 ore invece di 4
- l’orario di inglese prevede l’incremento di 2 ore alla settimana: 5 ore invece di 3
- si aggiungono 1 ora di bioetica, 1 ora di logica, 1 ora di diritto e 1 ora di Durante l’ora di Informatica settimanale saranno svolte specifiche lezioni sulla programmazione per la robotica medica e sull’esame ICDL,
- 26 ore di seminari tematici in orario pomeridiano in presenza ed on line in collegamento con Università e Campus Universitari altamente specializzati.
Completano l’offerta formativa del biennio:
- Le ore di English as Second Language, Mathematics, Physics, Thinking skills, Physical Education, Computer Science, Latin, Geography in lingua inglese.
Nel biennio si prevedono 60 ore annuali aggiuntive specifiche sia curriculari che extracurricolari da svolgersi partecipando a conferenze, corsi di primo soccorso, e con modalità CLIL attraverso la lettura e l’analisi di articoli e riviste del settore, in lingua inglese.
NEL SECONDO BIENNIO:
- Alle 3 ore di scienze naturali che rimangono invariate rispetto al primo biennio vengono aggiunte 2 ore settimanali di Physical Science,
- l’orario di inglese prevede l’incremento di 1 ora alla settimana: 5 ore invece di 4; potenziamento che consente di prepararsi all’esame Cambridge IGCSE/A-levels English as Second Language oltre che Cambridge ESOL First/Advanced al termine del III e/o del IV anno.
- si aggiungono: 1 ora di bioetica, 1 ora di logica e 1 ora di Durante l’ora di Informatica settimanale saranno svolte specifiche lezioni sulla programmazione per la robotica medica e sull’esame ICDL,
- 15 ore di seminari tematici in orario pomeridiano in presenza ed on line in collegamento con Università e Campus Universitari altamente specializzati.
Completano l’offerta formativa del biennio:
- Le ore di English as Second Language, Mathematics, Physics, Thinking skills, Physical Education, Computer Science, Latin, Physical Science in lingua inglese.
IL QUINTO ANNO:
- l’orario di scienze naturali prevede l’incremento di 1 ora alla settimana: 4 ore invece di da 3.
- l’orario di inglese prevede l’incremento di 1 ora alla settimana: 5 ore invece di 4; potenziamento che consente di prepararsi all’esame Cambridge ESOL Proficiency/Advanced e alla maturità.
- si aggiungono: 1 ora di bioetica, 1 ora di logica, 1 ora di Physical Science e 1 ora di Durante l’ora di Informatica settimanale saranno svolte specifiche lezioni sulla programmazione per la robotica medica e sull’esame ICDL.
- 15 ore di seminari tematici in orario pomeridiano in presenza ed on line in collegamento con Università e Campus Universitari altamente specializzati.
Completano l’offerta formativa del biennio:
- Il potenziamo della lingua inglese da 2 a 4 ore settimanali.
- Le ore di Mathematics, Physics, Thinking skills, Physical Education, Computer Science, Latin, Physical Science in lingua inglese.
Nel triennio si prevedono 50 ore annuali aggiuntive specifiche sia curriculari che extracurricolari da svolgersi partecipando a conferenze, attività in laboratori esterni, alternanza scuola-lavoro in ospedali, farmacie e centri di ricerca, preparazione ai test universitari, corsi di primo soccorso, orientamento e con modalità CLIL attraverso la lettura e l’analisi di articoli e riviste del settore, in lingua inglese.
Rispettando i parametri ministeriali, è stato esteso l’orario delle discipline scientifiche anche attraverso attività curricolari ed extra curricolari che spaziano dall’ informatica alla robotica educativa, dalle scienze naturali a quelle strettamente biomediche, dalla matematica alla psicologia clinica.
A questo riguardo, nel triennio, viene introdotto lo studio della fisiologia, della morfologia, della biochimica, della biologia molecolare, della microbiologia, dell’igiene e dell’educazione sanitaria.
Un approccio diretto e operativo alle tecniche della ricerca è inoltre reso possibile da visite documentative e periodi di stages presso diverse aree dell’A.O. e presso l’Università.
Sono previste, inoltre, lezioni e attività volte all’approfondimento, svolte da personale dell’A.O.:
- Lezioni di Biochimica, biologia molecolare, microbiologia in collaborazione con laboratori convenzionati in presenza ed on line in collegamento con le migliori università americane.
- Seminari e Stages presso i dipartimenti dell’ospedale con uso dei laboratori biomedici.
- PCTO all’Estero presso Ospedali internazionali in USA e nell’Unione Europea.
L’inglese viene studiato anche in funzione della lettura e dell’approfondimento di testi relativi alle discipline di indirizzo. La preparazione acquisita, una volta conseguito il diploma di Liceo Scientifico Internazionale a indirizzo biomedico, favorirà in modo particolare l’accesso alla facoltà di medicina e alle lauree a indirizzo sanitario.
E l’università?
Prospettive Accesso a tutte la facoltà universitarie con particolare riferimento a:
- Medicina e chirurgia
- Ingegneria biomedica e robotica
- Psicologia clinica
- Farmacologia
- Farmacia
- Biologia
- Chimica
- Infermieristica
- Scienze dell’alimentazione
- Fisica medica
- Veterinaria
In linea con le indicazioni Ministeriali, l’Istituto Paritario Bonifacio VIII si pone l’obiettivo di agevolare i più giovani ad introdursi in una realtà sociale e lavorativa sempre più attenzione all’ambito sanitario.
Un investimento nell’istruzione secondaria per l’accesso all’Università.
Il 90% degli studenti del primo liceo biomedico (sperimentazione del Ministero) ha agevolmente superato i test di ingresso alle facoltà di Medicina e Chirurgia.
- Investimenti: 1,40 miliardi di euro gli investimenti per la digitalizzazione della sanità italiana.
- Dopo un anno dalla laurea:
- il 64% dei laureati in facoltà biomediche trova lavoro
- 2/3 mesi il tempo medio per la ricerca di lavoro
- Stipendio medio: 1.530€/mese
- Dopo cinque anni dalla laurea:
- il 95% dei laureati in facoltà biomediche trova un lavoro
- l’89% dichiara di utilizzare in modo elevato le competenze apprese con la laurea.
- Stipendio medio: 1.810€/mese
Il nuovo Liceo si avvale di un qualificato corpo docente, e contempla al suo interno un comitato tecnico-scientifico (composto dai docenti di materie scientifiche e da personale medico riconosciuto) per guidare lo studente a maturare le competenze necessarie di natura umana, etica e scientifica e per affrontare con serenità i test di accesso alle facoltà medico-sanitarie. Sarà inoltre curata con attenzione la conoscenza dell’inglese proposto con modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning) e la possibilità di conseguire entro il IV anno le certificazioni Cambridge International Education più riconosciute al mondo.