PRESENTAZIONE
La nostra Scuola si ispira, in modo esplicito, ad una concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro, e assume come scelta essenziale la realizzazione della sintesi tra fede e cultura.
Il fondamento della nostra opera educativa è l’esperienza della Misericordia.
“Lavoriamo per far crescere armoniosamente tre lingue: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani: cioè pensare quello che tu senti e quello che tu fai; sentire bene quello che tu pensi e quello che tu fai; e fare bene quello che tu pensi e quello che tu senti. Le tre lingue, armoniose e insieme!”
Papa Francesco Bergoglio (Giornata della Scuola Cattolica 9/05/2014)
La scuola è un luogo di incontro nel cammino. Si incontrano i compagni; si incontrano gli insegnanti; si incontra il personale assistente. I genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie, eccetera. E noi oggi abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme. E questo è fondamentale proprio nell’età della crescita, come complemento al ruolo educativo della famiglia. La famiglia è il primo nucleo di relazioni: la relazione con il padre, la madre, i fratelli è la base, e ci accompagna sempre nella vita. Ma a scuola noi “socializziamo”: incontriamo persone diverse da noi, diverse per età, per cultura, per origine, per talenti. La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino, nel rispetto reciproco.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
OFFERTA FORMATIVA E PIANO DIDATTICO
All’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali, la scuola predispone il PIANO DI LAVORO che si articola in aree disciplinari”.
Gli apprendimenti vengono organizzati in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari, raggruppati in tre aree: AMBITO UMANISTICO ANTROPOLOGICO AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO AMBITO LINGUISTICO
La progettazione didattica promuove la ricerca delle connessioni tra i saperi disciplinari e la collaborazione tra i docenti.
Al termine della scuola primaria vengono individuati i traguardi di sviluppo della competenza
per ciascun campo di esperienza.
Tali traguardi rappresentano punti di riferimento posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare.
La programmazione educativa persegue le seguenti finalità formative generali:
a) favorire nel bambino la consapevolezza di sé valorizzandone l’esperienza acquisita e promuovendone le dimensioni:
• affettiva
• corporea
• estetica
• sociale
• morale, spirituale e religiosa
b) Promuovere un percorso di riflessione stimolando un continuo confronto interpersonale per divenire consapevole della diversità e valorizzare sempre l’altro come risorsa:
• favorire il confronto interpersonale
• favorire la capacità di lavorare in un gruppo attivo e solidale
• favorire il dialogo
• favorire l’operare con sensibilità, rispetto e creatività
c) Sperimentare l’importanza dell’impegno personale nel rispetto degli altri e dell’ambiente scolastico:
• favorire la capacità di riflessione e il senso critico
• educare al rispetto dell’ambiente e delle risorse
• promuovere il senso di responsabilità nei confronti di regole comportamentali
Gli insegnanti favoriranno la realizzazione di tali obiettivi mediante:
• la testimonianza (comportamento – collaborazione – disponibilità)
• la cura personalis (valorizzazione delle risorse individuali – accoglienza – ascolto e attenzione allo sviluppo delle capacità personali di ciascun alunno)
• la partecipazione attenta alle problematiche contingenti relative al singolo alunno e al gruppo classe.
Nelle classi III-IV e V l’ampliamento del numero di ore di inglese sono finalizzate al conseguimento del livello Starters- Movers e Flyers delle certificazioni Cambridge per la lingua inglese.
Inoltre 1 ora sarà dedicata direttamente all’insegnamento di una disciplina in lingua inglese secondo la metodologia Learning by doing.
MISSION EDUCATIVA
La Scuola Primaria Mons.Luigi Belloli, seguendo le “Indicazioni nazionali per il
curricolo del primo ciclo di istruzione”, unendo i principi didattici educativi cattolici
con le direttive ministeriali, si pone dei precisi obiettivi, in collaborazione e in
continuo dialogo con le famiglie :
COMPETENZE
L’attività didattica favorisce l’acquisizione di conoscenze e abilità utili per la
formazione della persona, stimolando la curiosità e gettando le basi per
l’apprendimento presente e futuro.
SOCIALITA’
L’ambientescolasticoaiutailbambinoasuperareladimensioneegocentrica,
comprendere la realtà che lo circonda, favorire la creazione di rapporti di amicizia.
RESPONSABILITA’
Le molteplici attività svolte all’interno dell’ambiente scolastico mirano a stimolare il
senso di responsabilità verso se stessi e gli altri,oltre che verso il proprio dovere.
RISPETTO
La condivisione e la vita insieme stimolano lo sviluppo del senso civico e di rispetto
reciproco, anche verso realtà e contesti diversi da quelli di provenienza.
L’offerta formativa della Scuola Primaria prevede con 30 h di didattica settimanale:
• Lo svolgimento del programma nazionale di base;
• Il potenziamento della lingua inglese (fino a 5 h settimanali),della lingua
spagnola ( fino a 2 ore settimanali) e di informatica, durante l’orario curricolare.
Le attività didattiche, orientate dalle mediazioni dell’insegnante mirano a stimolare
la curiosità e il senso della scoperta, conducendo il bambino verso una maggiore
consapevolezza della capacità.
CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL
La Scuola Primaria Mons.Luigi Belloli amplia la sua offerta formativa avvalendosi
delle certificazioni Cambridge English ESOL e che equipara la formazione dei nostri
alunni a quella dei ragazzi del resto d’Europa, dando il via ad un processo di
internazionalizzazione che li vedrà protagonisti negli anni futuri.
L’Istituto Bonifacio VIII è un “Centro Internazionale Cambridge”, e pertanto sede
autorizzata per la preparazione e conseguimento delle certificazioni Starters Movers
e Flyers.
Il programma didattico prevede un potenziamento:
della lingua inglese con l’ausilio di docenti madrelingua, in particolare 4 h
settimanali di inglese nel biennio e 5 h settimanali nel triennio
1h di spagnolo nel biennio e 2 h nel triennio
1 h di informatica e coding
SERVIZI E ATTIVITA’
• Pre scuola dalle 7.45
• Mensa: tutti i giorni: 12.30/13.30 (facoltativo su richiesta del genitore)
• Doposcuola:Martedì,giovedì,venerdì dalle 14.30/16.30 con le insegnanti
curriculari
• Servizio trasporto scolastico (facoltativo) dal lunedì al venerdì
• Sportello d’ascolto,psicologico,pedagogico e di orientamento.
• itinerari ambientali alla scoperta del territorio ciociaro.
• Giornale Scolastico