Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l’Arte come linguaggio di comunicazione.
La II edizione (2018-2020) inizierà a novembre 2018 nelle città di Milano, Torino, Padova, Pisa, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Matera e Potenza.
Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), movimento che sta riscuotendo un enorme interesse in questo periodo e che ha introdotto l’Arte tra le discipline più strettamente scientifiche e che prova, per la prima volta, ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.
Sarà l’arte il “linguaggio” attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e la comunità scolastica che rappresenta la futura generazione di scienziati.
Il primo anno del progetto è dedicato alla formazione degli studenti attraverso una serie di seminari tematici, visite ai laboratori degli Enti di Ricerca e delle Università Italiane, viaggi di istruzione, visite ai musei d’arte e di scienza e tante altre attività formative. Nel secondo anno i ragazzi saranno chiamati a progettare e realizzare una composizione artistica relativa ad uno dei temi scientifici affrontati durante la fase formativa.
Le composizione artistiche prodotte saranno esposte in una mostra “locale” e le migliori passeranno poi alla fase nazionale che si concluderà con una mostra ed una competizione che assegnarà ai vincitori delle borse di studio per un Master presso il CERN di Ginevra e altri laboratori nazionali e internazionali.