Attraverso i gemellaggi si vuole offrire agli studenti, da una parte, l’opportunità di acquisire e rafforzare le competenze culturali, formative, educative, ecc. per arricchire il proprio bagaglio culturale e di studi che il crescente contesto globale richiede e, dall’altra, dare la spinta a conoscere altre realtà per rafforzare le competenze relazioni e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria e più diretta sfera sociale e formativa, recuperando così anche nuove possibilità di interazione e di spostamento venute meno a seguito delle restrizioni dovute alla pandemia.
La finalità del gemellaggio è dunque la costruzione della conoscenza mediante un forte processo di apprendimento creativo, attraverso lo sviluppo di sinergie di gruppo, la progettazione di percorsi formativi come “momenti” di studio, momenti comuni di condivisione e scambio culturale a distanza ed in presenza per stimolare la curiosità, l’informazione e la conoscenza reciproca tra le scuole e le realtà territoriali di riferimento.
Nello specifico, i progetti prevedono la realizzazione di scambi formativi e informativi tra gli istituti scolastici secondari di primo e/o secondo grado già selezionati in fase di progettazione.
Gli scambi assumono valenza prioritaria nella definizione di progetti educativi trasversali, finalizzati a obiettivi relativi a:
- educazione interculturale, l’educazione all’ambiente,
- educazione alla salute, alla solidarietà o connessi a interventi mirati alla prevenzione del disagio e alla riduzione del fenomeno dell’insuccesso scolastico.
Le iniziative sono inserite nella Programmazione Didattica per quanto riguarda la definizione degli obiettivi formativi, l’individuazione delle strategie metodologiche, l’elaborazione delle sequenze didattico organizzative, la verifica e valutazione degli esiti raggiunti.
Progetto ACCORCIAMO LE DISTANZE – GEMELLAGGI TRA GLI STUDENTI DEL LAZIO E DI ISTITUZIONI FORMATIVE DEL TERRITORIO NAZIONALE.